Ops…..ho rovesciato il caffè !

caffè

Contattaci se desideri acquistare questo prodotto o servizio

Devi effettuare il log-in per lasciare un commento.

Bere una buona tazzina di caffè mentre si lavora ( o gioca ) al computer è sempre piacevole, ma questo momento di relax potrebbe diventare molto critico, se per un gesto maldestro lo rovesciate sulla tastiera del vostro computer Apple ! Se avete rovesciato il liquido su una tastiera per desktop a filo o wireless, procedete nel seguente modo:

  • Posizionare velocemente, prima di staccarla dal computer
    ( si deve impedire al liquido di andare in profondità ) o spegnerla
    nel caso di quella bluetooth con i tasti verso il basso possibilmente
    su un panno assorbente o asciugamano,
  • Fare attenzione che nessun tasto rimanga premuto
  • Staccarla dal computer o spegnerla se si tratta di quella bluetooth
  • Lasciate la stessa in questa posizione per almeno un giorno
  • Procedete ad una pulizia delicata con delle salviette apposite per la pulizia
    della tastiera, oppure con un panno pulito, che non rilasci pilucchi
    leggermente bagnato con acqua ( senza sapone o altri prodotti ).

 

Se il caffè non è penetrato in profondità, oppure non ha toccato circuiti sensibili ai liquidi, dovreste avere di nuovo la tastiera funzionante. Se non funzionasse nulla di quello che ho descritto prima, potete provare ad usare qualche spray per la pulizia dei contatti elettrici o elettronici, ma non devono assolutamente lasciare tracce oleose o simili ( testare il prodotto su una superficie esterna, per vedere se si asciuga velocemente e senza lasciare tracce ) .Se anche così non si risolve nulla, non perdete tempo a cercare di aprirla, perché sicuramente il liquido ha raggiunto i circuiti elettronici creando un corto circuito, rendendo troppo costoso, rispetto al prezzo di acquisto, la riparazione.

Se la tastiera che subisce l’incidente è quella di un portatile, la situazione diventa molto più complessa e soprattutto il costo della riparazione può essere molto elevato. Da molti anni Apple installa nella maggior parte dei suoi prodotti dei sensori di liquido, chiamati L.S.I. , che rilevano se il prodotto ha subito questo tipo di danno. Per la pulizia di queste tastiere, potete utilizzare lo stesso sistema di quelle per desktop, e se avete la fortuna che il liquido, pur entrando nella tastiera, non arrivi alle schede logiche che si trovano sotto, potrebbe comunque causare un corto circuito alla stessa tastiera, bloccando l’avvio del portatile. High Technology Solutions propone da moltissimi anni delle protezioni, le potete vedere nelle foto sotto, per tastiere desktop e per portatili Apple che oltre a salvare il prodotto dalla maggior parte degli incidenti appena descritti, protegge anche dalla polvere e soprattutto avrete sempre i tasti puliti. Il costo di queste protezioni è molto  basso, circa 25,00 Euro iva inclusa e la spesa va sicuramente fatta, perché può salvare la vita, da una semplice tastiera ad un portatile il cui valore può essere oltre 100 volte superiore !

Tags: , , ,