Forse non tutti sanno che…

Contattaci se desideri acquistare questo prodotto o servizio

Devi effettuare il log-in per lasciare un commento.

Se utilizzate da poco un computer Apple oppure volete sapere come fare per scattare una foto totale o parziale dello schermo senza utilizzare programmi particolari o hardware esterno, oggi vi spiegherò quali tasti premere.

Prima combinazione
Vi permette di scattare una foto della schermata totale che state visualizzando. Dovete premere in sequenza e tenere premuti i seguenti tasti: CMD + SHIFT + 3  finchè non sentirete il suono di una macchina fotografica che scatta la foto. La foto verrà salvata sulla scrivania del vostro computer con il nome Immagine 1, 2, 3  etc..oppure con il nome Schermata + data e ora .

Seconda combinazione
Vi permette di scattare una foto parziale del vostro schermo e per fare questa operazione dovete premere in sequenza e tenere premuti i seguenti tasti:  CMD + SHIFT + 4  finchè il cursore freccia del vostro mouse ( o trackpad ) non diventa una croce o mirino. Ora potete smettere di premere i pulsanti e spostare con il mouse ( o trackpad ) il vostro nuovo puntatore dove volete che inizi a fotografare la porzione di schermo, cliccate ( e tenete sempre cliccato ) il tasto sinistro del mouse ( o  trackpad ) e spostate il puntatore, che ora vi farà vedere una finestra trasparente di quello che sta per fotografare, fino al punto che desiderate e lasciate il pulsante sinistro o trackpad. Sentirete il click di una macchina fotografica e l’immagine verrà salvata nella stessa modalità descritta nella prima combinazione.

Terza combinazione

Vi permette di scattare una foto perfetta della finestra che volete, di tutte quelle aperte sul vostro monitor, senza possibilità di errore come potrebbe avvenire nella seconda combinazione o dover fotografare per forza tutto lo schermo, prima combinazione, quando volete solo una finestra. Procedete come nella seconda combinazione fino al punto in cui il puntatore del mouse o trackpad diventa una croce o mirino e poi premere una sola volta la barra spaziatrice. Vedrete che il cusore diventa una macchina fotografica e  ora spostate lo stesso dove volete sulla finestra desiderata e vedrete quindi una seconda finestra sovrapposta e trasparente della stessa dimensione . Cliccate con il tasto sinistro del mouse o trackpad e subito sentirete il classico suono dello scatto fotografico e la foto verrà salvata come nelle altre combinazioni.

In tutte queste combinazioni se prima di cliccare il tasto destro del mouse o trackpad, premete ( e tenete premuto ) il tasto CRTL,la foto verrà salvata in memoria negli appunti e potrete incollarla in qualsiasi documento.

Dalla versione di sistema operativo MacOS X 10.4 il formato della foto è di tipo PNG ma con un comando da terminale si può cambiare in: PDF, PICT, JPEG, JPEG 2000, BMP, PSD, GIF, TIF  e alcuni altri.

Il comando che si deve dare da terminale è il seguente: defaults write com.apple.screencapture type png  e al posto di png si scrive uno dei tipi elencati sopra. Dopo aver dato questo comando, fare il logout dello user e rientrare.

 

Tags: , ,